Fosit


Nel corso del 2010 abbiamo inoltrato la nostra richiesta di adesione alla FOSIT che è stata accettata nel mese di aprile 2010.

La FOSIT (Federazione delle ONG della Svizzera italiana) ha sotto il suo tetto oltre una settantina di ONG impegnate a sostenere progetti di cooperazione allo sviluppo.

Principi quali giustizia sociale, equità, rispetto dei diritti umani e collaborazione reciproca uniscono tutte le ONG. Abbiamo ritenuto importante a questo punto della nostra attività far parte della loro famiglia così da facilitare l’informazione e lo scambio di esperienza, coordinamento fra operatori, l’aggregazione in genere, favorire l’informazione e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica, delle autorità civile sui temi della cooperazione allo sviluppo.

La Fosit, inoltre, promuove la formazione e la consulenza professionale delle persone impegnate nelle ONG, i nostri membri di comitato ed alcuni nostri partner al sud del mondo hanno potuto seguire con grande soddisfazione i corsi della Fosit.