Il Camerun


CONTESTO GENERALE


Il Camerun, da molti viene chiamato Africa in miniatura; perché sul suo territorio possiamo trovare una stupefacente varietà delle caratteristiche climatiche e paesaggistiche diffuse su tutto il continente africano.

La superficie del paese è di 475.440 Km2 (più di dieci volte la superficie Svizzera) e ospita oltre 19 milioni di abitanti.

Il paese si trova un’ora avanti rispetto al meridiano di Greenwich.

Il Camerun è uno stato indipendente dal 1960 la cui capitale politica e amministrativa è Yaoundé, mentre Douala è la capitale economica nonché la più grande città del paese con circa 2 milioni di abitanti.

La posizione centrale del paese nel continente africano fa sì che il Camerun presenta una grande varietà di gruppi etnici.

Sono per finire le lingue coloniali francese e inglese quelle scelte quali lingue ufficiali.

40% della popolazione camerunense vive sotto il soglio della povertà e, dato ancora più allarmante, questa percentuale non è diminuita negli ultimi 8 anni. Nelle zone rurali la percentuale sale a 55%. Questi dati confermano il bisogno di aiuti negli svariati settori dove un certo miglioramento è possibile oltre che definitivamente necessario.

.... continuare