NZONG


CONTESTO SPECIFICO


Il Camerun è diviso in dieci regioni amministrative; quella dell’ Ouest, il cui capoluogo è Bafoussam, è a sua volta divisa in otto dipartimenti.

Il progetto vuole operare nel dipartimento di Menoua il cui relativo capoluogo è la città di Dschang.

Il Comune di Dschang, recentemente diviso in rurale e ed urbano, è ulteriormente suddiviso in molti villaggi. Tra loro Nzong la cui popolazione è di etnia Bamileké.

Nzong si trova a circa 1000 metri di altitudine sopra il livello del mare con una temperatura che varia dai 5 ai 25°C. I 10'000 abitanti di Nzong sono abituati a dividere l’ anno in due ampie stagioni, una più secca ed una più umida, e fine Marzo ed inizio Novembre le delimitano.

Il territorio è montagnoso di tipo vulcanico e la terra è molto fertile. Le principali attività produttive sono quelle agropastorali e artigianali sviluppate ad un basilare livello di mera sussistenza ed il tasso di dispoccupazione è altissimo.

Il difficile accesso ai servizi sociali di base ed alle infrastrutture aumenta ulteriormente la vulnerabilità della popolazione locale.

Dal punto di vista educativo, Nzong dispone unicamente di una scuola elementare, dopodiché i ragazzi devono spostarsi a Dchang per proseguire gli studi.

L’ospedale più vicino si trova anch’esso a Dscang e gli abitanti di Nzong, localmente dispongono unicamente delle cure fornite dalla medicina tradizionale.

.... continuare