Bansokpara School


L’istituto scolastico di Sokpara comprende struttura dell'asilo nido di recente realizzazione per bambini di età tra i 2-5 anni e la struttura principale che comprende la scuola dell’infanzia per bambini in età pre-scolastica da 5 a 7 anni e la scuola elementare frequentata da bambini con età compresa tra i 7 e i 13 anni.

Si tratta di una scuola pubblica, governativa. Gli insegnanti sono pagati dallo stato.

Le spese correnti dell’asilo nido sono interamente coperte dalle sovvenzioni statali e i genitori non hanno altre tasse o spese da pagare, mentre per la scuola elementare le sovvenzione statali coprono solo il 60% delle spese. Il rimanente 40% viene coperto dalle rette scolastiche. I bambini devono comunque integrare il pasto fornito dalla scuola in quanto il pasto stesso non è completo. Devono quindi portare da casa qualcosa, come ad esempio riso. Libri e uniformi sono a carico delle famiglie.

Per far fronte a spese straordinarie, quali la manutenzione della scuola, saltuariamente, si fanno delle collette. Ogni famiglia versa ciò che può, le persone più abbienti o quelli che sono andati a lavorare in città versano qualcosa in più.

L'istituto di Sokpara accoglie nelle proprie aule i bambini di 9 comuni limitrofi, per un totale di 213 alunni, di cui 103 maschi e 110 femmine, ed è composto dalla scuola elementare e dalla scuola dell’infanzia.

Il corpo insegnanti della scuola Bansokpara, é costituito da 12 maestri e un direttore.

La struttura dell'asilo nido è situata nello stesso comune della scuola elementare (Sokpara) ed è frequentata da bambini compresi tra i 2 e i 5 anni. Nell'anno in corso sono presenti un totale di 53 bambini affidati e seguiti da 3 maestre, in una struttura di recente realizzazione.

indietro       Il progetto